Funzioni strumentali al PTOF

Le funzioni strumentali sono incarichi che favoriscono a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel PTOF.

Cosa fa

 

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

 

F.S. AREA 1GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA- INS. MARIA MINERVINI

F.S. AREA 2 – INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ – INS. MARIA SALLUSTIO

F.S. AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E BENESSERE – INS. MARIA RUBINI

F.S. AREA 4 PROGETTI FORMATIVI CURRICULARI E EXTRA-CURRICULARI E RAPPORTI D’INTESA CON ENTI, ISTITUZIONI E TERRITORIO – INS. ROSANGELA ALTAMURA

I compiti evidenziati relativi alle varie aree sono:

F.S. AREA 1 – PTOF

  • Coordinamento stesura del PTOF 2022/2025: revisione a.s. 2023/24;
  • Coordinamento delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto in relazione al RAV 2023;
  • Coordinamento attività di formazione per i docenti;
  • Coordinamento della progettazione curricolare e delle attività del PTOF: valutazione della corrispondenza tra i progetti con accesso al FIS e gli obiettivi del PDM e del RAV;
  • Valutazione delle attività del PTOF: monitoraggio con verifica intermedia e finale dei progetti;
  • Segretario del Nucleo Interno di Valutazione

 

F.S. AREA 2 – ORIENTAMENTO E CONTINUITA’

  • Coordinamento delle attività di raccordo con le scuole superiori di primo grado (orientamento in uscita) e con la scuola dell’infanzia (orientamento in entrata);
  • Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza e di continuità degli alunni; reperimento risultati a distanza degli alunni;
  • Coordinamento dei viaggi d’istruzione e delle visite guidate;
  • Organizzazione open day.

 

F.S. AREA 3 – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

  • Gestione alunni BES (diversamente abili, stranieri, DSA e ADHD);
  • Coordinamento delle attività di inclusione e del GLI d’Istituto;
  • Collaborazione con il DS e il personale di segreteria all’elaborazione delle richieste di organico e dei docenti di sostegno;
  • Partecipazione alle riunioni del GLI e dei GLO di istituto;
  • Sostegno all’ufficio di segreteria per le pratiche relative agli alunni diversamente abili;
  • Coordinamento dei progetti destinati agli alunni BES;
  • Coordinamento delle attività di continuità degli alunni diversamente abili;
  • Coordinamento attività PCTO;
  • Organizzazione giornate della disabilità (3 dicembre), dei calzini spaiati (4 febbraio) e dell’autismo (2 aprile).

 

F.S. AREA 4 – PROGETTI E RAPPORTI CON IL TERRITORIO

  • Coordinamento dei progetti curriculari e extra-curriculari;
  • Coordinamento dei rapporti con Enti Pubblici e Territorio, Istituzioni ed agenzie esterne;
  • Promozione di intese e collaborazioni tra scuola e territorio per iniziative, manifestazioni, eventi, concorsi;
  • Promozione Reti di scuole.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti