PLESSO PACECCO – Scuola Infanzia

La Scuola dell’Infanzia PACECCO, dapprima sita in V.le Pacecco e, da qualche anno, in Via Genova, vanta una storia importante territorio terlizzese.

Codice Meccanografico: BAAA168107

La Scuola dell’Infanzia “ PACECCO”  include 3 sezioni eterogenee per età e 6 insegnanti curriculari ed una insegnante di IRC professionalmente preparate e motivate.

Infatti, le docenti, da sempre attente alla tradizione ed aperte all’innovazione, tenendo conto delle grandi finalità educative enunciate dalle Indicazioni Nazionali  per il curricolo del 2012,  utilizzano strategie didattiche che rendono il processo di insegnamento/apprendimento innovativo, divertente,  coinvolgente, ma, soprattutto     attento alle centralità della persona,  alle sue esigenze , nonché alle necessità che  una società dinamica ed in continua evoluzione richiede.

Diverse,  infatti,  sono le attività progettuali che , attraverso l’adozione di buone pratiche ,mirano a rafforzare il ben-essere, la fiducia in sé, l’amicizia, la condivisione, la collaborazione, il rispetto verso se stesso, gli altri e l’ambiente , elementi imprescindibili per la formazione dell’uomo e del cittadino del domani.

Nella nostra scuola , inoltre, al fine di arricchire l’offerta formativa, è prassi consolidata la costruzione di percorsi educativi-didattici diversi ed in collaborazione con le agenzie educative e non presenti sul territorio.

In occasione delle feste si attivano progetti che rappresentano una risorsa preziosa per la nostra scuola in quanto rappresentano una opportunità per i piccoli per conoscere le tradizioni e le usanze della propria cultura, di condividere esperienze di aggregazione e socializzazione che coinvolgono le famiglie e il territorio.

Anche le uscite didattiche , sia nel territorio urbano che extraurbano offrono ai nostri alunni l’opportunità di esplorare la realtà  ed acquisire conoscenze e competenze specifiche.

VIA GENOVA, TERLIZZI

CARTA DEI SERVIZI

CODING:

Perché fare Coding a scuola?

Perché anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia possono avvicinarsi al Coding e diversi sono i giochi educativi finalizzati ad apprendere l’informatica fin dalla primissima età.

Insegnare il Coding vuol dire, in sostanza, dare la possibilità di imparare le logiche del pensiero computazionale in modo intuitivo e, in senso più lato, “imparare ad imparare “.

La creatività non è altro che “un’intelligenza che si diverte

ROBOTICA:

Perché la robotica?

Perché la robotica educativa è motivante, innovativa e coinvolgente. Inserita e adattata a percorsi e progetti trasversali e interdisciplinari diventa un grande strumento di apprendimento e di inclusione. Aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving perché “costringe” a ragionare, a risolvere un problema, ad aiutarsi reciprocamente.

LABORATORIO ARTE:

Perché un laboratorio di arte?

Perché consente al bambino di avvicinarsi al colore e di seguito all’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni. Inoltre il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta e apprendimento, attraverso il gioco.

L’esperienza visiva e manuale del " fare “ è proprio il motore del laboratorio.

PROGETTI DI INTERPLESSO:

AVVENTURE IN MOVIMENTO

Perché l’attività motoria?

Perché il movimento è fondamentale per l’essere umano, a maggior ragione per i bambini, per la loro salute psico-fisica.   Attraverso il corpo i bambini acquisiscono le categorie spazio-temporali e i principi basilari dell’ordine e della misura, entrano in rapporto diretto col mondo delle cose e col mondo degli altri, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale, che li aiutano a pensare, progettare, agire.

La forma privilegiata di attività sarà il gioco perché è attraverso il giocare che il bambino ha la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera libera e spontanea.

INGLESE

Perché un progetto di lingua inglese?

Perché il progetto ha la finalità di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.

EDUCAZIONE CIVICA

Perché l’educazione civica?

Una attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia.

Attraverso la mediazione del gioco e delle attività educative-didattiche e di routine, i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

MUSICA

Perché un progetto musicale?

Perché fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo.

Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione.

SCUOLE GREEN

Le scuole dell’infanzia si impegnano a promuovere progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare quotidianamente nel contesto scolastico per aderire alla rete provinciale delle “GREEN SCHOOL”.

CONTINUITA’

Perché un progetto continuità?

Il progetto continuità è una attività consolidata nella nostra scuola, pensato per i bambini della sezione 5 anni della scuola dell’infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà e garantire a tutti un percorso formativo sereno improntato sulla continuità educativo-didattica.

LETTURA

Perché un progetto lettura?

Il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire, fin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere appieno gli insegnamenti che in esso sono contenuti.