PLESSO MICHELE DE NAPOLI- Scuola infanzia

Il Plesso DE NAPOLI occupa una parte del piano terra insieme alla scuola primaria del plesso di Via Indipendenza.

Codice Meccanografico: BAAA168084

Il Plesso ospita tre sezioni eterogenee ed accoglie circa 75 bambini in luminosi ambienti in cui gli alunni vivono attività con una precisa valenza affettiva ed educativa.

Nell’ottica della formazione di una coscienza ecologica, gli ampi spazi verdi che circondano la scuola vengono utilizzati per svariate attività quali piantumazione, semina e raccolta per effettuare scoperte ed acquisire le prime nozioni di botanica.

Il plesso è ubicato in Via Casalicchio, in un istituto comprensivo con la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado “Gesmundo-Moro-Fiore”. Gli alunni, pertanto, vivono quotidianamente momenti di continuità con i due ordini di scuola e usufruiscono di strutture (aula di psicomotricità e spazi esterni), di supporti tecnologici (ogni aula è dotata di monitor interattivo con sistema audio) e di materiali specifici (strumenti musicali, materiale per attività artistico-espressive, giochi e percorsi di psicomotricità).

I laboratori di arricchimento formativo si svolgono in orario curricolare e si avvalgono di esperti che mettono a disposizione le loro competenze a titolo gratuito.

Vengono, altresì, effettuate uscite didattiche in  orario curriculare con visite a fattorie o aziende. Tali esperienze sono precedute e seguite da opportune informazioni e riflessioni.

VIA CASALICCHIO, TERLIZZI

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

CARTA DEI SERVIZI

CODING:

Perché fare Coding a scuola?

Perché anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia possono avvicinarsi al Coding e diversi sono i giochi educativi finalizzati ad apprendere l’informatica fin dalla primissima età.

Insegnare il Coding vuol dire, in sostanza, dare la possibilità di imparare le logiche del pensiero computazionale in modo intuitivo e, in senso più lato, “imparare ad imparare “. La creatività non è altro che “un’intelligenza che si diverte”

ROBOTICA:
Perché la robotica? Perché la robotica educativa è motivante, innovativa e coinvolgente. Inserita e adattata a percorsi e progetti trasversali e interdisciplinari diventa un grande strumento di apprendimento e di inclusione. Aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving perché “costringe” a ragionare, a risolvere un problema, ad aiutarsi reciprocamente.

LABORATORIO ARTE:

Perché un laboratorio di arte? Perché consente al bambino di avvicinarsi al colore e di seguito all’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni. Inoltre il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta e apprendimento, attraverso il gioco. L’esperienza visiva e manuale del " fare “ è proprio il motore del laboratorio.
PROGETTI DI INTERPLESSO

Perché l’attività motoria? Perché il movimento è fondamentale per l’essere umano, a maggior ragione per i bambini, per la loro salute psico-fisica. Attraverso il corpo i bambini acquisiscono le categorie spazio-temporali e i principi basilari dell’ordine e della misura, entrano in rapporto diretto col mondo delle cose e col mondo degli altri, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale, che li aiutano a pensare, progettare, agire. La forma privilegiata di attività sarà il gioco perché è attraverso il giocare che il bambino ha la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera libera e spontanea.

INGLESE
Perché un progetto di lingua inglese?

Perché il progetto ha la finalità di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità,
divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.
EDUCAZIONE CIVICA

Perché l’educazione civica?

Una attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia. Attraverso la mediazione del gioco e delle attività educative-didattiche e di routine, i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.

MUSICA
Perché un progetto musicale?

Perchè fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo.
Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione.

SCUOLE GREEN

Le scuole dell’infanzia si impegnano a promuovere progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare quotidianamente nel contesto scolastico per aderire alla rete provinciale delle “GREEN SCHOOL”.

CONTINUITA’
Perché un progetto continuità? Il progetto continuità è una attività consolidata nella nostra scuola, pensato per i bambini della sezione 5 anni della scuola dell’infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà e garantire a tutti un percorso formativo sereno improntato sulla continuità educativo-didattica.
LETTURA
Perché un progetto lettura? Il progetto nasce dalla volontà di vivere la narrazione come occasione per scoprire, fin dall’infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno il potere di trasportare e cogliere appieno gli insegnamenti che in esso sono contenuti