Patto di corresponsabilità- scuola primaria

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola e famiglia condividono e si impegnano a rispettare

Descrizione

Il DPR 24 giugno 1998, n. 249, modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007-art. 5-bis, ha introdotto il “Patto di Corresponsabilità Educativa”, uno strumento normativo finalizzato a definire e a rendere trasparenti compiti e doveri attribuibili ad ogni soggetto della comunità scolastica, in ragione del ruolo che ricopre. Le linee di indirizzo denominate “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa” ribadiscono che “la nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani. Nel tempo, il dettato costituzionale ha avuto varie interpretazioni, a livello normativo e a livello attuativo e le innovazioni introdotte nella scuola hanno fatto progressivamente evolvere l’interpretazione del rapporto scuola/famiglia nella direzione di una relazione via via sempre più interattiva”. Ed in questo solco si inserisce il “Patto educativo di corresponsabilità” che annualmente ogni istituzione scolastica deve predisporre e condividere con genitori e alunni.

Il Patto di Corresponsabilità Educativa, sottoscritto dai genitori affidatari e dal Dirigente Scolastico, nasce per rafforzare il rapporto scuola/famiglia in quanto viene alla luce da una comune assunzione di responsabilità e impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.
Il Patto, perciò, riproduce il quadro delle linee guida della gestione della scuola, in modo democratico espresse dai protagonisti delle singole istituzioni scolastiche, a livello territoriale. Al fine di permettere all’istituzione scolastica di concretizzare con successo le finalità educative e formative, cui è istituzionalmente preposta, ciascun soggetto è tenuto ad realizzare regolarmente ai doveri che l’ordinamento gli assegna.

Ogni scuola stipula con la famiglia dell’alunno/a (in realtà anche con l’alunno, per ovvie ragioni) un Patto Educativo di Corresponsabilità, con il quale docenti, genitori e alunni si impegnano reciprocamente a fare qualcosa, a rispettare qualcuno, ad adempiere a qualche scelta prevista nel PTOF della scuola stessa. Si legge nelle Linee guida “L’osservanza dei doveri compete anche al personale docente, non solo per quanto concerne gli adempimenti normativi, ma anche per quanto dettato dalla deontologia professionale. La condivisione degli obiettivi, il rispetto dei ruoli, le procedure di decisione e l’assunzione di responsabilità, nonché la qualità delle relazioni docenti/ genitori, docenti/docenti, docenti/studenti rappresentano fattori di qualità della scuola”.

Ufficio responsabile del documento